Angelo di Giotto - Boville Ernica, Provincia di Frosinone

Indirizzo: Piazza S. Pietro, 9, 03022 Boville Ernica FR, Italia.

Sito web: benedettineboville.it
Specialità: Attrazione turistica.
Altri dati di interesse: Parcheggio accessibile in sedia a rotelle, Adatto ai bambini.
Opinioni: Questa azienda ha 34 recensioni su Google My Business.
Media delle opinioni: 4.6/5.

📌 Posizione di Angelo di Giotto

Angelo di Giotto Piazza S. Pietro, 9, 03022 Boville Ernica FR, Italia

Angelo di Giotto: Una Visita Indimenticabile

Se vuoi goderti una magnifica esperienza culturale, non dovresti perdere l'occasione di visitare l'Angelo di Giotto a Boville Ernica, in provincia di Frosinone. Situato in una posizione strategica, questo meraviglioso angelo in pietra è un vero e proprio tesoro artistico che merita una visita.

L'angelo è il risultato del genio dello scultore italiano Cimabue e fu commissionato da Papa Innocenzo III per la Basilica di San Pietro in Vaticano. Oggi è conservato presso la Basilica di Sant'Andrea a Boville Ernica, dove è possibile ammirarlo e apprezzarne la bellezza.

Le fattezze dell'angelo sono particolarmente dettagliate e realistiche. Con le sue ali spiegate e il volto sereno, incarna la bellezza spirituale e l'innocenza della creatura celeste. La sua espressione è di profonda devozione e il suo sguardo sembra trasmettere una pacata forza interiore.

Oltre all'angelo, la Basilica di Sant'Andrea offre una visita interessante e didattica. La chiesa conserva infatti una grande quantità di opere d'arte, tra cui affreschi, statue e oggetti liturgici di notevole valore storico e artistico. Il complesso monastico benedettino è gestito dalla comunità monastica che si impegna nella preghiera, nel lavoro manuale e nell'accoglienza dei visitatori.

L'Angelo di Giotto si trova in una zona facilmente raggiungibile e offre il parcheggio accessibile per le sedi a rotelle. La struttura è adatta anche ai bambini e la visita è un'esperienza formativa e piacevole per tutta la famiglia.

Con una valutazione complessiva di 4.6 su 5 stelle su Google My Business, l'angelo di Giotto è sicuramente un'attrazione da visitare e apprezzare. Non perdere questa occasione di immergerti in un'esperienza unica e movimentata che ti regalerà momenti di profonda meditazione e riflessione.

👍 Recensioni di Angelo di Giotto

Angelo di Giotto - Boville Ernica, Provincia di Frosinone
Francesco S.
5/5

Devo ammettere che nonostante avessimo girato per i borghi del Lazio, non conoscevo Boville Ernica. Questo è un borgo inseriti fra i borghi più belli d'Italia, ma l'incredibile particolaritá è che conserva delle opere uniche al mondo all'interno della chiesa di San Pietro Ispano:
- l' unico mosaico si Giotto
-la prima rappresentazione al mondo di una natività, incisa su un sarcofago paleocristiano in marmo

Tutto ciò l'abbiamo scoperto grazie al fortuito incontro con Alvaro Giuseppe Piacentini, ex presidente della ProLoco di Boville Ernica. Passeggiando insieme per il borgo, ci ha raccontato, con la sua passione, la storia antica del borgo (che è stata anche residenza estiva dei Papi prima di Castelgandolfo). Poi ci ha guidati all'interno della Chiesa di San Pietro Ispano e ci ha regalato la storia vissuta di queste incredibili meraviglie dell'arte.

Oggi siamo stati veramente fortunati, ma rimane inspiegabile come un luogo che custodisce tali inestimabili tesori sia quasi del tutto sconosciuto e pochissimo frequentato.

Spero che questa recensione possa essere anche un invito a visitare questo borgo spettacolare. Fra l'altro, noi ci siamo fermati a pranzo alla vicina Trattoria Il Frantoio, con un ottima cucina a prezzi veramente minimi.

Angelo di Giotto - Boville Ernica, Provincia di Frosinone
Giuliano T.
5/5

Era da tempo che desideravo visitare Boville Ernica, ma non solo il paese, che è molto bello: il mio obbiettivo primario era visitare la chiesa di San Pietro Ispano. Essa ospita un mosaico di Giotto del 1298 che faceva parte del mosaico della Navicella, che si trova nell'atrio dell'antica basilica di San Pietro in Vaticano.
Il mosaico, di forma circolare, raffigura un Angelo a mezzo busto. L'opera è di eccezionale importanza per la storia dell'arte in quanto è l'unico mosaico di Giotto giunto integro fino a noi.
La stessa chiesa, può vantare nel suo millenario patrimonio archeologico-artistico un Presepe risalente al IV secolo d.C., scolpito a rilievo sul coperchio di uno splendido sarcofago paleocristiano. Prima di arrivare alla piazza della chiesa ho seguito il seguente percorso: sono entrato dalla porta San Nicola, ho svoltato a destra e ho trovato una serie di vicoli e piazzette molto belle e interessanti. Nel percorso, ho incontrato lo splendido Palazzo Filonardi: il più grande complesso architettonico del paese collocato sul punto più alto. La sua ampia distribuzione, articolata su cinque fronti, è ricca di cortili e di splendidi portali. Sotto il palazzo, il portale principale dà su una piazza che permette l'accesso sia alla chiesa che al portone d'ingresso del palazzo Filonardi. La piazza non è grandissima, ma è dotata di una bellezza autentica.
Uscito dalla chiesa ho visitato alcuni vicoli e stradine caratteristiche. Nella parte opposta alla porta San Nicola, c'è un lavatoio egregiamente recuperato.
La mia visita a Boville è stata effettuata la mattina e la sera.
Suggerisco la visita a questo borgo.

Angelo di Giotto - Boville Ernica, Provincia di Frosinone
Antonella D.
1/5

Purtroppo di domenica pomeriggio chiusa la chiesa senza un motivo. Insieme a noi c era un altro gruppo di visitatori che hanno provato a citofonare al convento ma niente non ha risposto nessuno. Ci è stato detto che fanno così che aprono quando vogliono. È un vero peccato che non ci siano orari e venga aperto a caso.

Angelo di Giotto - Boville Ernica, Provincia di Frosinone
Giuseppe
4/5

Visitato di Domenica, oltre all' Angelo di Giotto ci sono nella stessa chiesa altri tesori da vedere ...

Angelo di Giotto - Boville Ernica, Provincia di Frosinone
CARLO C.
5/5

a Boville Ernica, nella chiesa di San Pietro Ispano, in una cappella laterale, l'unico mosaico di Giotto da Bondone.

Angelo di Giotto - Boville Ernica, Provincia di Frosinone
Valerio L.
5/5

Un piccolo grande tesoro custodito in una deliziosa chiesetta di un borgo magico: Boville Ernica...

Angelo di Giotto - Boville Ernica, Provincia di Frosinone
Francesca B.
5/5

Bellissimo il mosaico e ben conservato super contenti di aver avuto la possibilità di vederlo

Angelo di Giotto - Boville Ernica, Provincia di Frosinone
Gabriele B.
5/5

Forse non tutti sanno che a Boville Ernica (FR) c’è “l’Angelo di Giotto” in esilio. Un altro angelo, gemello, si trova nelle Grotte Vaticane. Altre opere d’arte presenti all’interno della chiesa sono: il bassorilievo in marmo della “Madonna col Bambino” del Sansovino; un busto argenteo attribuito al Cellini e contenente la reliquia di San Pietro Ispano. Tutto bellissimo.

Go up