Castello Pignatelli di Montecalvo - Montecalvo Irpino, AV

Indirizzo: snc, via Dietro Corte, 83037 Montecalvo Irpino AV, Italia.
Telefono: 0825818083.
Sito web: comune.montecalvoirpino.av.it
Specialità: Castello.
Altri dati di interesse: Adatto ai bambini.
Opinioni: Questa azienda ha 58 recensioni su Google My Business.
Media delle opinioni: 4.7/5.

📌 Posizione di Castello Pignatelli di Montecalvo

Il Castello Pignatelli di Montecalvo, situato in Indirizzo: snc, via Dietro Corte, 83037 Montecalvo Irpino AV, Italia, è un'importante attrazione storica e turistica della regione. Con un telefono di contatto al 0825818083, il castello può essere facilmente raggiunto e visitato dai turisti che desiderano immergersi nella ricca storia e cultura locale.

La pagina web ufficiale del comune di Montecalvorpino fornisce ulteriori informazioni utili e dettagli sul castello qui. Tra le specialità del castello, va menzionata la sua architettura imponente e la ricca collezione di opere d'arte ed oggetti storici esposti all'interno.

Il Castello Pignatelli di Montecalvo è adatto anche ai bambini, offrendo un'esperienza educativa e divertente per tutta la famiglia. Al momento, l'azienda ha ricevuto 58 recensioni su Google My Business, con una media di voti di 4.7/5, il che dimostra il grande apprezzamento da parte dei visitatori.

Il castello, con le sue caratteristiche e la sua ubicazione, è un must-visit per chiunque si avventuri nella bellezza della regione Avellino. È un luogo unico che combina storia, cultura e divertimento, e merita senz'altro una visita.

È fortemente consigliato di contattare il Castello Pignatelli di Montecalvo attraverso il loro sito web per pianificare la tua visita e scoprire eventuali eventi o attività speciali in corso. Assicurati di non perderti questa occasione per immergerti in un'esperienza indimenticabile.

👍 Recensioni di Castello Pignatelli di Montecalvo

Castello Pignatelli di Montecalvo - Montecalvo Irpino, AV
Giovanni A.
3/5

Costruito nel punto più alto del paese, il castello ducale Pignatelli prende il nome dai suoi ultimi feudatari, i duchi Pignatelli di Montecalvo.
Dell'originario impianto del castello, costruito probabilmente sui resti di un precedente fortilizio romano, non rimane traccia a causa del terremoto del 1456.
Le strutture oggi visibili risalgono alla ricostruzione effettuata dalla famiglia Pignatelli e poi da quella dei Carafa.
Al castello si accede attraverso un artistico portale in pietra arenaria datato al 1505 e delimitato da due colonne ioniche antistanti in rilievo.
All'esterno sono ancora visibili una torre di forma cilindrica, caratterizzata dalla presenza di una cisterna con pozzo situata al primo livello, e le cortine murarie che circondano tutta la corte del castello.

Castello Pignatelli di Montecalvo - Montecalvo Irpino, AV
Mimmo V.
5/5

Bellissimo , la posizione è spettacolare, da visitare , peccato che potrebbe essere curato molto meglio, in giro ci sono bottiglie e cartacce, non è tollerabile una cosa del genere.

Castello Pignatelli di Montecalvo - Montecalvo Irpino, AV
Max R.
4/5

Bell struttura, ben restaurata e conservata. Al piano superiore c'è un piccolo museo multimediale ancora da completare. Il panorama è bellissimo!

Castello Pignatelli di Montecalvo - Montecalvo Irpino, AV
Federico C.
5/5

Bellissima struttura molto ben gestita e conservata . Bellissima serata . Faccio osservazione solo per aiutare a migliorare qualcosa vicino alla perfezione .
Un paio di signore con vestito lungo, ospiti della serata hanno rischiato di darsi fuoco con le suggestive ed invero,poco efficaci candele poste sui gradini che conducevano a salone . Bella idea ma serve migliorare qualcosa in alternativa ad aver pronti estintori o ortopedici . Sono scale splendide , suggestive,antiche . Forse un faretto sarebbe utile.

Castello Pignatelli di Montecalvo - Montecalvo Irpino, AV
Vincenzo G.
5/5

Recentemente restaurato vale la pena di essere visitato.
Il castello è situato nel punto più alto del paese e ha subìto molte trasformazioni nel corso dei secoli, con la distruzione delle torri originarie e l'aggiunta dei bastioni sul lato nord-ovest. Dopo il terremoto del 1456 fu destinato a dimora gentilizia di cui, prima del restauro, restavano solo le imponenti strutture del piano terra e pochi ruderi dei piani superiori.

Castello Pignatelli di Montecalvo - Montecalvo Irpino, AV
Paolo P.
5/5

Un bellissimo castello ristrutturato da pochi anni con una vista a 360 gradi su tutta la vallate sottostante. Ha una terrazza panoramica molto suggestiva e spesso ospita eventi e sagre. Da vistare!

Castello Pignatelli di Montecalvo - Montecalvo Irpino, AV
Angelo C.
5/5

Struttura da visitare. Raramente si incontra un castello medioevale di questo tipo. Il restauro è stato fatto in modo accurato. Merita una visita.

Castello Pignatelli di Montecalvo - Montecalvo Irpino, AV
FDe F. D. F.
4/5

Molto caratteristico, bella la vista su tutta la valle, siamo riusciti a visitarlo in una giornata soleggiata accompagnati dal gruppo di promozione del territorio "i pupini" impegnati a Montecalvo Irpino nella promozione e valorizzazione del territorio, bella la chiesa annessa di Santa Maria

Go up